English


 

 

ANTIFURTO 

     TELECOMANDO

GSM


 

 

Essendo in procinto di acquistare un’auto,

                                                                 

 

 ho affrontato uno dei problemi che forse molti, come me, hanno affrontato in questa situazione :l'installazione di un antifurto.                                                            

 

Ovviamente ne esistono di tutti i tipi e per tutte le tasche, ma tra i più costosi  possiamo annoverare il tipo con GPS: in grado di rivelare la posizione dell’auto con assoluta precisione.  

                                                           

Pensando a quanto sopra, mi sono ricordato del sistema GSM, sono giunto alla conclusione che esiste un modo più economico anche se meno preciso.

    

Mi spiego meglio:

Quando un cellulare è acceso,

colloquia attraverso delle apparecchiature provviste di antenne (dette BTS) che ormai vediamo ovunque: sui tetti delle case o su piccoli tralicci.  

                                                         

Ogni BTS ha un codice di riconoscimento che invia al cellulare: LAC e CID.

La LAC identifica il gestore, mentre il CID è un numero che identifica la BTS.

Se la prima ci interessa poco, visto che il gestore della scheda (detta SIM) inserita nel cellulare lo conosciamo, il CID invece ci dice dove siamo, approssimativamente, nel raggio di qualche chilometro.

Può sembrare troppo approssimativa come precisione, ma in alcuni casi può aiutare per il ritrovamento. Non dimentichiamo inoltre che se il cellulare posto nell’auto vede più BTS, potrebbe periodicamente registrarsi anche sulle altre, permettendo così una triangolazione che restringe di molto il campo di ricerca.  

 

 

 

Esistono dei siti internet che riportano il CID associato ad ogni BTS:

http://www.btsfriuli.cjb.net/  

http://www.gjro.it/bts/index.html


http://freeweb.dnet.it/fame/michaelgsm/cercare.htm


http://btsfriuli.altervista.org/speciali/netmonitor.htm

 

Non sono molto aggiornati, pertanto un altro metodo è quello di farsi un giretto nel circondario con un cellulare munito di NetMonitor:  

                                               

Si tratta della possibilità di leggere sul display tra le tante cose, anche il CID sotto cui si è registrati, nonché i CID delle BTS limitrofe.

Quali cellulari gestiscono il NetMonitor ???

   

 

 

 

 

 

Come può essere svolta la ricerca ??

Sul vostro cellulare giungono gli SMS, inviati dall’auto, riportanti i CID attraversati durante la marcia. Non vi resta che ripercorrere le probabili  strade utilizzate dai ladri

per allontanarsi con la vostra auto.  

Con il vostro cellulare in cui è attivato il netmonitor, seguendo l’evolversi dei CID sotto cui si registra man mano il cellulare durante il percorso, capirete quale strada è stata usata per la fuga.

 Quelle indicazioni che sembravano poco precise, diventano estremamente importanti nel ricostruire il percorso compiuto dalla vostra auto.

             

   


 

Un amico mi ha chiesto la possibilità di usare il modulo come antifurto per la casa. 

                                                    

Ho quindi inserito 2 ingressi e 2 uscite di comando:

le prime servono ad inviare SMS che avvertono della presenza di eventuali allarmi, le seconde per comandare l’accensione o arresto di qualsivoglia sistema. Alla fantasia non ci sono limiti.

Come se non bastasse ( per risparmiare il costo dell'SMS) è possibile impostare il modulo per ricevere una chiamata invece che il normale SMS di allarme.

 

 


 

         

Con un Siemens s45, ho verificato la possibilità di usare i comandi AT che la maggior parte dei cellulari Siemens (anche altri cellulari con modem interno) mette a disposizione, collegandomi attraverso il connettore di interfaccia. Precisamente lo stesso usato per collegare il carica batteria.  

Dopo aver stabilito con l’uso del PC quali comandi inviare, mi sono buttato a capofitto sulla programmazione del PIC 16f628A della Microchip.

 

 Ho sudato sette camicie per eseguire la programmazione in assembler (se avessi usato una programmazione in basic, non sarei riuscito a far entrare il programma nei 2K messi a disposizione del 16f628A).  

   E' nato così un modulo molto piccolo, ma in grado di gestire quanto sopra.

             

Qualche altro amico mi ha chiesto di risparmiargli la fatica di inviare un SMS per attivarlo la sera, ed un'altro la mattina per disattivarlo.

Ho pertanto abilitato un ingresso alla PIC per consentire, attraverso un interruttore nascosto nell'auto, di bloccare e sbloccare il funzionamento del modulo.

 

 

Ma come funziona il tutto ????

 

Queste sono le istruzioni:

Se si vuole conoscere lo stato del modulo, basta inviare l’SMS: 000 al cellulare collegato al modulo.

 

 Riceveremo un report come da seguente esempio:

                           

 

Cosa significa???

ALL.=NO  significa che non c’è un negativo sull’ingresso normalmente aperto ed è presente un negativo sull’ingresso normalmente chiuso. Ovviamente ALL.=SI significa il coplementare di quanto sopra.

 

INVIO=SI     significa che la comparsa o la scomparsa di un allarme verrà inviata  via SMS oppure attraverso una chiamata al cellulare remoto.

 

CID=NO  se è SI, ad ogni variazione del CID, verrà inviato un SMS riportante il nuovo CID.

 

COM1=SI dall’uscita del comando 1 sta uscendo una tensione positiva, che normalmente viene usata per eccitare un relè o attivare altri dispositivi. (vedi schema)

 

COM2=SI se fosse stato NO, dall’uscita del comando 2 sta uscendo una tensione negativa, da intendersi come comando inattivo.

 

AL+CI=NO     questa funzione mi è stata chiesta da un amico che usa il modulo nella sua auto:

senza questa opzione per sapere se la macchina è stata rubata, bisogna attendere la ricezione di un allarme e poter quindi tempestivamente inviare l’SMS 033 per la richiesta dell’invio del CID, bisognava tenere pertanto il cellulare sempre acceso durante la notte, 

con il rischio di svegliarsi inutilmente all’arrivo di ogni SMS che non necessariamente è quello di ALLARME.

Attivando invece con l' SMS 091 questa funzione, alla presenza di una massa o un positivo su uno dei due ingressi, parte automaticamente la funzione invio del CID. 

Quindi, se durante la notte vi è una presenza di allarme, verranno inviati gli SMS riportanti il CID. 

Anche se durante la notte il cellulare cui vengono inviati gli SMS è spento, il gestore telefonico cui appartiene la SIM, memorizzerà tutti gli SMS inviati nella notte ed al mattino, accendendo il cellulare, riceverete (vi auguro mai) la sequenza dei CID  inviati. 

 

                              

   

 

 

                     RIEPILOGO

 

 

000

Se si vuole l'invio del Report.

 

    011

Se si vuole attivare l’invio attraverso SMS della comparsa o scomparsa dell’allarme, basta inviare l’SMS: 011 al cellulare connesso al modulo. Di risposta vi verrà inviato il report sopra esposto riportante tra l’altro INVIO=SI.  

N.B.

con INVIO=SI:  

Ad ogni comparsa di un allarme si ha l'invio di un SMS:  ALLARME.

Ad ogni scomparsa degli allarmi si ha l'invio di un SMS: FINE ALLARME.  

   

    012

Se si vuole attivare l’invio di una chiamata alla comparsa dell’allarme (non è previsto invio chiamata alla scomparsa), basta inviare l’SMS: 012 al cellulare connesso al modulo. Di risposta vi verrà inviato il report sopra esposto riportante tra l’altro INVIO=SI.  

ATTENZIONE: Non ho ancora realizzato una routine di verifica che la chiamata sia andata a buon fine, per cui se la chiamata viene fatta verso un cellulare occupato o non raggiungibile, viene perso l'invio dell'allarme. 

Vi consiglio di attivare, sul cellulare che deve ricevere la chiamata, la deviazione alla segreteria per occupato o irraggiungibile. 

 

 

    022

Se si vuole disattivare l’invio dell’allarme, basta inviare l’SMS: 022 al cellulare connesso al modulo. Di risposta vi verrà inviato il report sopra esposto riportante tra l’altro INVIO=NO.

 

 

 

    033

Se si vuole attivare l’invio del CID, basta inviare l’SMS: 033 al cellulare connesso al modulo. Di risposta vi verrà inviato il report sopra esposto riportante tra l’altro CID =SI.

 

   

 

044

Se si vuole disattivare l’invio del CID, basta inviare l’SMS: 044 al cellulare connesso al modulo. Di risposta vi verrà inviato il report sopra esposto riportante tra l’altro CID =NO.

   

 

055

Se si vuole attivare il comando 1, basta inviare l’SMS: 055 al cellulare connesso al modulo. Di risposta vi verrà inviato il report sopra esposto riportante tra l’altro COM1=SI.

 

   

066

Se si vuole disattivare il comando 1, basta inviare l’SMS: 066 al cellulare connesso al modulo. Di risposta vi verrà inviato il report sopra esposto riportante tra l’altro COM1=NO.

 

   

 

077

Se si vuole attivare il comando 2, basta inviare l’SMS: 077 al cellulare connesso al modulo. Di risposta vi verrà inviato il report sopra esposto riportante tra l’altro COM2=SI.

   

 

  088

Se si vuole disattivare il comando 2, basta inviare l’SMS: 088 al cellulare connesso al modulo. Di risposta vi verrà inviato il report sopra esposto riportante tra l’altro COM2=NO.

 

 

    091

Se si vuole attivare AL+CI=SI, basta inviare l’SMS: 091 al cellulare connesso al modulo. Di risposta vi verrà inviato il report sopra esposto riportante tra l’altro AL+CI=SI.

N.B. Con AL+CI=SI il modulo ignora sia l’invio dell’allarme e sia l’invio del CID pertanto INVIO=SI e CID=SI anche se attivati non sono operativi.

   

 

092

Se si vuole disattivare AL+CI=NO, basta inviare l’SMS: 092 al cellulare connesso al modulo. Di risposta vi verrà inviato il report sopra esposto riportante tra l’altro AL+CI=NO.

 

 

 

  RIASSUMENDO

FUNZIONE AZIONE RISPOSTA  

Richiesta invio report

Invio al modulo: SMS = 000

Ricezione report  

Attivazione invio allarme con SMS

Invio al modulo: SMS = 011

  Ricezione report  

Attivazione invio allarme con Chiamata

Invio al modulo: SMS = 012

Ricezione report  

Disattivazione invio allarme

Invio al modulo: SMS =  022

Ricezione report

Attivazione invio CID

Invio al modulo SMS: 033  

Ricezione SMS:  LAC + CID 

Disattivazione invio CID

Invio al modulo: SMS = 044

Ricezione report  

Attivazione comando 1

Invio al modulo: SMS = 055

Ricezione report 

Disattivazione comando 1

Invio al modulo: SMS = 066 

Ricezione report   

Attivazione comando 2

Invio al modulo: SMS = 077

Ricezione report  

Disattivazione comando 2

Invio al modulo: SMS = 088

Ricezione report  

attivazione AL+CI

Invio al modulo: SMS = 091

 Ricezione report  

diattivazione AL+CI

Invio al modulo: SMS = 092 

 Ricezione report  

 

 

 


 

OPERAZIONI PRELIMINARI

 

1) collegate il cellulare ed alimentate il modulo, verificate che la luce chiamata verde nello schema si accenda di luce fissa e si spenga per pochi attimi ogni 2 secondi circa. Siamo così certi che il modulo colloquia con il cellulare.

(se il led VERDE, si accende e si spegne al ritmo di circa 10 secondi, significa che il modulo non riceve risposta dal cellulare).  

   


Ma come facciamo a dire al modulo qual’e’ il numero a cui inviare i messaggi???  

Alla prima attivazione seguire attentamente quanto segue:

1)Inviare al cellulare collegato al modulo la password di 8 caratteri stando attenti alle maiuscole se presenti caratteri alfabetici.

2)Attendere almeno 90 secondi.

3)Inviare quindi un SMS con un messaggio qualsiasi es: AAA.

4) Attendere l’arrivo dell’SMS: MEMORIZZATO.

L’attivazione è completata.

 

A questo punto il numero della SIM su cui avete ricevuto il messaggio suddetto, è il numero a cui il modulo invierà gli SMS.

   

 


 

E se volessi cambiare il numero dove inviare gli SMS???

 

1)Inviare dal nuovo numero a cui saranno destinati i messaggi, la password di 8 caratteri stando attenti alle maiuscole e minuscole.

2)Attendere che sul precedente numero, cui pervenivano gli SMS inviati dal modulo, arrivi l’SMS: INVIA SMS.

N.B. se non si dispone più della precedente SIM perché smarrita o altro…, Attendere almeno 90 secondi.

3)Inviare quindi un SMS con un messaggio qualsiasi es: AAA.

3) Attendere sul nuovo numero l’arrivo dell’SMS: MEMORIZZATO.

L’attivazione è completata.

 

A questo punto il numero della SIM su cui avete ricevuto il messaggio suddetto, è il numero cui saranno inviati gli SMS.

 

 

 


 

 

Ricordate che:

 

Il tentativo di eseguire comandi da un'altra SIM, provoca verso il  numero precedentemente memorizzato nel modulo, l'invio dell'SMS : SCONOSCIUTO.

N.B. Naturalmente alcuna operazione verrà accettata, inoltre, da questo messaggio capirete che stanno pervenendo SMS non desiderati al modulo.

------------

Se l'SMS che avete inviato è errato, si riceverà: NON VALIDO.  

------------

Dopo la prima attivazione tutte le volte che il cellulare verrà collegato al modulo sarà inviato l'SMS : COLLEGATO.

Questo messaggio è molto utile per capire se esiste qualche falso contatto nella connessione tra cellulare e modulo, o quando il modulo si è rialimentato dopo uno spegnimento (ad esempio quando una eventuale batteria tampone si è scaricata in quanto a lungo senza alimentazione da rete oppure è danneggiata).  

Esiste un'altro caso in cui è possibile che si riceva il messaggio: COLLEGATO. Cioè quando l'SMS ricevuto è affetto da errori, in tal caso il cellulare si bloccherà per un pò di secondi, facendo riavviare il modulo.

------------

Il led rosso  si accende quando è presente un allarme.

N.B.Se INVIO=NO o se AL+CI=SI, il led resterà fisso nell'ultimo stato memorizzato. 

------------

Ultima raccomandazione: è preferibile ripulire la SIM da tutti i messaggi memorizzati prima di utilizzarla con il modulo.

 Anche se lo stesso provvede automaticamente a cancellare quelli ricevuti, un mal funzionamento della connessione potrebbe saturare la memoria dei messaggi della SIM e pertanto non consentire la lettura di quelli in arrivo.


Per informazioni scrivi a: